Servizio revisione

Alle cooperative che operano secondo mutualità e senza fini di speculazione privata l’art. 45 della Costituzione riconosce una “funzione sociale”. Pertanto, prosegue il dettato costituzionale, ne promuove e favorisce la diffusione prevedendo però gli “opportuni controlli” per assicurarne carattere e finalità mutualistiche.

Il D.Lgs. 2 agosto 2002, n. 220 prevede una specifica forma di “controllo” che affida al Ministero dello Sviluppo economico l’espletamento della “vigilanza cooperativa”, finalizzata all’accertamento dei requisiti mutualistici.

A Confcooperative, in quanto Associazione riconosciuta del movimento cooperativo, il Ministero dello Sviluppo economico delega l’esercizio della revisione per le Cooperative alla stessa associate. La revisione alle associate viene effettuata a mezzo di revisori incaricati da Confcooperative e iscritti in un apposito albo riconosciuto dal Ministero.

Rimangono di competenza ministeriale le revisioni ordinarie alle cooperative non aderenti ad alcuna Centrale cooperativa nonché le ispezioni straordinarie, effettuate a mezzo di funzionari o incaricati dallo stesso Ministero anche alle cooperative associate alle centrali.

Responsabile Tecnico Regionale del Servizio Revisione: Claudio TANZI
E-mail: tanzi.c@confcooperative.it

a.carenza

GAL PESCA Mare degli Ulivi